Inventarsi ecologisti al giorno d’oggi non è accettabile. Anche se in passato questo approccio era utilizzato, Paradigma ha scelto invece, più di 10 anni fa, la strada dell’ecologia analizzata, scelta, prodotta. Ma come comunicarlo?
L’ecologia è inflazionata?
Allora scegliete le aziende che fanno
dell’ecologia il loro stile di vita.
Giugno 2005. Cliente: “In Germania siamo riconosciuti per la nostra anima ecologica e il mercato ci premia per questo. Siamo in Italia da 10 anni e non riusciamo ad andare oltre il fatturato attuale.” La base di partenza non era delle migliori. Filiale italiana di azienda tedesca, chiedeva un piano di posizionamento per fare in modo che il mercato iniziasse a riconoscerli come valido interlocutore tecnico. Il mercato del riscaldamento era (ed è ancora) molto complicato, con tutti gli attori presenti (aziende, agenti, installatori), ciascuno con forte voce in capitolo, e tutte le attività che vengono organizzate.
Il progetto si è sviluppato in tre step. 1 – reimpostazione della gamma prodotti, rendendola di più facile comprensione per il mercato italiano. 2 – coinvolgimento della rete vendita (installatori e agenti) in maniera diretta sulle scelte aziendali. 3 – definizione nuove operazioni comunicative (nuovo progetto di incontri con la rete vendita, nuove location, nuova linea di brochure commerciali, …). I risultati in termini di vendite di sono visti immediatamente (per quanto in questa sede non si possano segnalare le cifre): questo progetto è stato il primo di una lunga serie che conferma quanto una corretta strategia faccia vendere.