Anche fosse la Settimana Enigmistica, anche fosse un manga giapponese, leggere è importante. Ciò che bisogna fare è utilizzare la propria capacità analitica (tutti noi la abbiamo, usiamola) per comprendere ciò che leggiamo e porlo nella giusta prospettiva.
Faccio questo piccolo preambolo perché è facile, nel mare magnum dell’editoria, arrivare a testi che abbiano un obiettivo diverso da quello che di primo acchito propongono, professionisti che abbiano come obiettivo anche quello della vendita di corsi formativi.
Non è detto che non siano testi validi, ma un imprenditore che è già molto impegnato con la propria azienda, vedo difficile che si applichi nel seguire un corso per una competenza che potrebbe essere coperta da figure più adatte.
Oggi vorrei consigliare le letture che non hanno ambiguità e potrebbero essere saggi interessanti per il titolare d’azienda, per una conoscenza personale.
I grandi classici della comunicazione
leggerli per trovare ispirazione
Testi che ogni figura che lavora nella comunicazione ha letto (o dovrebbe), testi che aprono la mente e che danno una visione della comunicazione a cui non siamo abituati a pensare.
Come nella letteratura abbiamo “Guerra e Pace”, “Madame Bovary”, “Moby Dick”, in comunicazione abbiamo, tra gli altri:
- La Mucca Viola
- Strategia Oceano Blu
- I dieci peccati capitali del marketing
Questi sono testi che trattano argomenti che normalmente nel nostro lavoro vengono discussi e analizzati, sia in termini generali sia per eventuali adattamenti nei confronti delle aziende nostre clienti. Sono scritti dai guru del nostro mondo: Philip Kotler, Seth Godin e altri grandi sono da sempre i nostri punti di riferimento. Personalmente sono attratto anche dai testi di Fernando Trias De Bes, insieme a Kotler ha sviluppato la strategia di marketing laterale, l’idea che mi ispira nella creazione delle strategie per i miei clienti. Chiunque legga questi testi si rende conto da un lato della semplicità che sta alla base dell’idea dall’altra dell’importanza di avere un’idea.
Le idee migliori sono semplici, facili da comprendere e, nel caso della comunicazione, aprono la mente.
Libri di marketing
la vendita come strategia
Avrete sentito parlare di “SUN TZU – Strumenti per l’azione” o “SUN TZU – L’arte della vendita”.
Un caso eclatante tra i classici: sono libri di marketing con escursioni in ambiti commerciali; più formativi e analitici, meno creativi, li inserisco anche loro nel gruppo dei classici, ma che hanno finalità diverse.
In maniera molto sintetica, partono dal testo antico “L’arte della Guerra” per adattare le strategie di guerra alle strategie di vendita che le aziende dovrebbero utilizzare.
Li ritengo adatti ad imprenditori che navigano in settori merceologici particolarmente saturi e che si trovino spesso a dover reagire con velocità ad azioni commerciali dei concorrenti. Qui troveranno spunti che probabilmente mai hanno pensato e adottato nel loro ambito.
Libri motivazionali
libri di imprenditori per imprenditori
I libri dei motivatori e/o formatori, sono convinto siano testi da leggere in particolari situazioni.
Per certo NON sono libri per imprenditori in crisi.
Se parliamo di motivazione, non possiamo pensare che dopo un libro cambi la nostra percezione o, peggio, la nostra realtà. Se ci aspettiamo la folgorazione sulla via di Damasco, non la troveremo.
Se parliamo di formazione, un libro ci può dare un leggero antipasto di una vera formazione (in presenza), ma certamente non la soluzione a tutti i mali del mondo.
Per quanto mi riguarda leggo volentieri Sebastiano Zanolli e Paolo Borzacchiello, dei quali ho apprezzato in particolare “Paura a parte” del primo e “Forse sei già felice e non lo sai”. Non sono certamente i soli, ma con loro ho sempre spunti nuovi.
Spunti, non soluzioni.
Libri sull’imprenditoria…
da cui stare alla larga
Eccoci, siamo arrivati al tema scottante: le uscite editoriali di tutti coloro che vogliono vendervi una soluzione pre-confezionata, con la scusa che loro soli hanno studiato e trovato la soluzione al vostro problema.
Ma il più delle volte sono solo proposte che vogliono portare denaro a chi li propone.
Personalmente li allontano come la peste, anche perché spesso banalizzano l’attività dei consulenti di marketing e fanno passare un concetto simile a coloro che vendono piano per dimagrire: “Segui questo corso e dimagrirai senza diete e senza attività fisica”.
La soluzione, come accade sempre, è dentro di voi.
Circondatevi di figure capaci e con cui vi venga facile confrontarvi: da loro imparerete molto. In questo modo i testi che leggerete avranno il giusto ruolo nella vostra vita professionale.
Quali sono i libri che vi ispirano? Quali avete utilizzato nella vostra vita professionale?