Ad ogni azienda la sua strategia

Ad ogni azienda la sua strategia! Noi esseri umani siamo diversi gli uni dagli altri: il carattere, il fisico, la voce e ogni altro aspetto sono diversi e ci identificano

come singoli all’interno di una popolazione che a livello mondiale ha superato gli 8 miliardi.

Io ritengo che questa diversità sia la nostra forza, non solo dal punto di vista personale, ma anche aziendale. Quanto più riusciamo ad utilizzare il nostro essere persone nella comunicazione della nostra attività, tanto più creiamo le basi per differenziarci dai concorrenti.

Ogni azienda ha bisogno della propria strategia, non può essere che basti guardare i concorrenti e fare più o meno come loro; vuol dire buttare i soldi, niente di più e niente di meno.

Noi siamo abituati a fare affari con le persone, non con un marchio. O avete la disponibilità economica dei grandi marchi per campagne pubblicitarie che entrano sotto pelle dei clienti oppure dovete puntare sulle differenze tra la vostra azienda e i vostri concorrenti. Siete l’unica reale, vera, sostenibile nel tempo, mai copiabile differenza. Non i prodotti, non la tecnologia, non il servizio o il prezzo: voi. Le aziende che collaborano con BRAVI agenti monomandatari sono disposte a pagarli cifre a volte assurde perché non passino alla concorrenza. In questo mondo, si sa, se l’agente cambia azienda porta con sé il proprio portafoglio clienti; è lui che fa la differenza, con la sua capacità di relazione con il cliente.

Anche gli imprenditori possono fidelizzare, prima di tutto attraverso la comunicazione della propria azienda, attirando i clienti che condividono con l’azienda la stessa deontologia professionale, lo stesso modo di fare azienda, gli stessi obiettivi. Perché questo accada, però, dalla comunicazione deve uscire l’anima dell’imprenditore, la sua passione. Non vendete fumo, non vendete slogan, la gente è sempre meno disposta ad acquistare a scatola chiusa, non dà più fiducia a prescindere.

Abbiate coraggio, fate vedere chi siete con sincerità. Il mercato vuole sapere con chi sta parlando. Fate sì che se cambiate totalmente attività, la gente vi segua perché si fida di voi.

I vostri clienti non vogliono conoscere i vostri prodotti, vogliono sapere perché si devono fidare di voi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments