Chiedete a un imprenditore come la sua azienda viene vista dal mercato. Nel migliore dei casi vi risponderà “credo bene”: una risposta che vuol dire tutto e niente. La verità è che non lo sa. Perché non riteniamo così importante l’aspetto reputazionale dell’azienda?
Continua a leggereCategoria: Blog
La comunicazione e il servizio post vendita
Un servizio post-vendita ben gestito può fare un’enorme differenza. Ancor prima di acquistare, come consumatori cerchiamo la sicurezza dell’acquisto: sicurezza di aver acquistato il prodotto di cui effettivamente avevamo bisogno, sicurezza che il prezzo sia conforme alla qualità del prodotto, sicurezza che nel caso di guasti la casa produttrice risponda…
Continua a leggereFarsi un proprio sito web: quali sono gli obiettivi?
Quali sono le caratteristiche che deve avere il vostro sito web? Mi sembra una questione ormai sviscerata, ma gli incontri avuti con potenziali clienti negli ultimi giorni, parlando delle loro visioni fantascientifiche sui siti, mi dimostrano il contrario.
Continua a leggereCome promuovere una piccola impresa
Sapete ormai che parlo spesso (sempre) di come sia fondamentale per ogni partita IVA sviluppare una propria strategia di comunicazione: è importante che ciascuno abbia una sua posizione all’interno del suo mercato e che questa sia visibile dai potenziali clienti e condivisa da una percentuale di questi, così da creare…
Continua a leggereIl brand: valore o valori?
Sembra che questa sia una differenza legata solo al singolare e plurale, ma in realtà la differenza è molto, molto più profonda. Alla base c’è una domanda specifica: perché di un prodotto acquistate una determinata marca?
Continua a leggereIl valore del personal branding
In un altro articolo ho parlato del personal branding, portando un esempio di quello che a livello italiano è forse il riferimento migliore: Leonardo Del Vecchio. Ma come si arriva a creare il proprio personal brand?
Continua a leggereCome si passa da brand identity aziendale a personal branding dell’imprenditore
Articolo per me complicato per la mia idiosincrasia naturale per l’eccessivo utilizzo dei termini inglesi nel marketing. Cercherò di farmi forza. In questi numerosi anni ho versato fiumi di parole sulla comunicazione aziendale: come dovrebbe essere fatta, come utilizzarla, vi ho spiegato perché oggi è imprescindibile per ogni azienda. Vero,…
Continua a leggereBrand identity: non solo una questione di identità visiva
Il marchio è forse la vostra immagine più rappresentativa e potete imparare a valutarlo, al di là di considerazioni di puro carattere estetico, in modo oggettivo. Ma il marchio – per quanto ben fatto – potrebbe non essere sufficiente a differenziarvi dalla concorrenza o meglio, potrebbe non dare evidenza a…
Continua a leggereIdentità visiva: come migliorare un marchio
È un dato di fatto, sarà successo anche a voi: la creazione del marchio per un’azienda non viene valutata con la giusta attenzione, ma ne viene fatta solo la valutazione estetica. In trent’anni di lavoro nel settore marketing e comunicazione, di fronte al marchio realizzato, le frasi che ho più…
Continua a leggereMetodi alternativi di comunicazione interna
Ogni azienda ha bisogno di comunicare con i propri dipendenti, ma per la maggior parte delle realtà imprenditoriali ci si concentra sul cliente. Ma se siete tra quelli che vogliono capire come e con quali strumenti approcciarsi ai propri dipendenti, questo articolo vuole darvi una risposta diversa.
Continua a leggere