Ogni azienda decide di fare nell’arco della propria vita una o più campagne di comunicazione legate al marketing, che siano pubblicitarie o che siano invece di sviluppo prodotto e via dicendo…
Il punto che voglio trattare oggi è quello legato al fatto che spesso ci rendiamo conto che le campagne non funzionano…
…e per questo motivo vorrei analizzare assieme a voi i motivi per i quali si verifica questo:
1. Può capitare che il problema nasca dall’idea iniziale dell’imprenditore, perché spesso chi si trova a capo dell’azienda crea un prodotto sulla base della sua convinzione e sulla base dei suoi gusti personali. Bisogna analizzare il mercato ed essere in una condizione di “libertà mentale”.
Ognuno ha dei gusti personali, ma spesso non corrispondono agli stessi di chi invece dovrà comprare il prodotto…non possiamo saperlo, e dovrò mettermi nei panni di quella persona analizzando cosa le persone vedono da “fuori”.
2. Prezzi sbagliati; non dovremmo basare le nostre scelte copiando ciò che fa la nostra concorrenza, perché non conosceremo mai tutto dell’azienda concorrente: non conosciamo i suoi costi, come il prodotto viene realizzato, il posizionamento nel mercato ed il target di riferimento. Creiamo valore al prodotto facendo passare il prezzo in secondo piano agli occhi del cliente.
Naturalmente queste non sono tutte le possibili motivazioni…ed è chiaro che si può ragionare insieme nel momento in cui vi trovate di fronte ad un problematica simile.