Che cos’è questo famigerato House Organ? Molti imprenditori lo confondono con i company profile, ma la differenza è sostanziale: il company profile risponde a esigenze commerciali (ti faccio vedere come siamo organizzati e quanto “siamo bravi”), mentre nel caso di un House Organ si ricerca l’autorevolezza.
Definizione breve di “house organ”
L’house organ è un mezzo di comunicazione utilizzato tempo fa dalle aziende che volevano trovare un modo diverso e di forte impatto per raggiungere i clienti.
Vi porto il caso di un biscottificio che comunicava ai clienti solo con un house organ strutturato come un trimestrale di fumetti e giochi che raggiungeva gratuitamente 40.000 bambini. Un risultato comunicativo splendido e, quella volta, anche risultati di vendite positivi.
Ora l’utilizzo della carta stampata non ha più la forza di un tempo, sono calate notevolmente le aziende che usano questo mezzo. Il motivo è semplice e legato indissolubilmente alla crisi del sistema editoriale italiano. Da tenere presente anche che i costi di comunicazione sono fortemente aumentati, dato dall’ampliamento della platea di aziende sui diversi mercati e dalla diversificazione della comunicazione su più piattaforme (off e online) che offrono maggiore visibilità.
Per quale motivo scegliere di fare un house organ?
Non è anacronistico fare un house organ oggigiorno. Ma se si traduce in fare una rivista “patinata” con informazioni generaliste o addirittura autoreferenziali, ve lo dico chiaro, è follia.
Se volete invece investire in uno strumento
- per tenere in contatto la vostra azienda con i vostri clienti
- progettato con contenuti interessanti e utili ai clienti
- valutando anche il costo di realizzazione
allora l’house organ è ancora un mezzo molto valido.
Come realizzare un house organ
Le figure necessarie alla realizzazione sono diverse:
- Ci vorrà un riferimento interno che faccia da collegamento tra l’azienda e i professionisti operativi, che si occupi della stesura della pianificazione e che trasmetta gli obiettivi al copy
- il copy per la stesura degli articoli
- una figura grafica esperta di editoria
- probabilmente un fotografo industriale.
- Tenendo in considerazione gli obiettivi che ci si propone, attenzione anche alla scelta della tipografia, sia per la tipologia di stampa (stampa digitale per una bassa quantità di stampa, stampa piana per molte copie) sia per la scelta della carta.
Uno dei primi passi sarà decidere la periodicità sulla base dei contenuti che potete organizzare e degli investimenti che intendete destinare. Che sia un quindicinale o che valutiate un’uscita annuale (come fosse una monografia), tutto dipende dagli obiettivi.
House organ per la comunicazione interna
Tutto ciò dimostra il valore del mezzo nel caso di una comunicazione esterna, ma non dimentichiamoci che l’azienda deve avere nelle sue corde una particolare attenzione alla propria comunicazione interna, rivolta ai propri dipendenti e alle figure con cui collabora.
Certamente non è un mezzo necessario alle piccole aziende o, quantomeno, non è economicamente sostenibile; in questo caso la comunicazione interna deve essere maggiormente sviluppata con la relazione personale, ascolto e valorizzazione.
Nel caso invece delle grandi aziende, quelle che con maggiore facilità hanno più di una sede o in un’unica sede una struttura di grandi dimensioni, un house organ trasmette con velocità valori aziendali e obiettivi futuri, crea coinvolgimento e aiuta i dipendenti a sentirsi parte di un’unica squadra.
Il fatto che sia un elemento di comunicazione interna, non riduce, però, la difficoltà per la realizzazione che saranno le stesse per chi crea un house organ per la comunicazione esterna.
Vi lascio con due consigli:
- Non fate che questo prodotto sia un modo per auto-referenziarvi. Lasciatelo aperto ai vostri dipendenti, cercate commenti, mettete in atto, se possibile, consigli che vengano dal basso. Allora diventerà un mezzo che legherà a voi i vostri dipendenti. Altrimenti diventerà elemento di frizione e, nel lungo periodo, di frattura.
- Gli house organ sono progetti impegnativi, ma trovando le figure giuste potreste fare ancora la differenza tra voi ed i competitor.