Il mio lavoro non finisce con l’accettazione della mia proposta da parte tua, ma continua con il coordinamento di tutte le attività, dalla gestione della comunicazione al controllo delle tempistiche; vedrai la differenza tra “fare pubblicità” e ottenere un successo aziendale.
Ciò che vendi è la tua capacità di interpretare
i gusti del cliente, le sue esigenze e
anticipare i suoi dubbi. Se riesci a fare questo,
il prezzo non è determinante, perché ciò
che vede il cliente non è un prezzo,
ma il valore di ciò che fai.
Non ci sono ostacoli per fare una comunicazione curata e che raggiunga l’obiettivo: ciò che serve è solo la volontà. Ne è un esempio Pavilegno, che ha accettato una rielaborazione radicale della propria comunicazione (immagine coordinata, presenza on line, riallestimento dello show room, organizzazione della comunicazione diretta e altro), riuscendo finalmente a trasmettere i concetti di attenzione al cliente e competenza, che gli appartengono fin dalla sua nascita, ben 50 anni fa. Nel momento in cui il cliente ha voluto analizzare assieme a me l’organigramma aziendale, allora ho capito che il mio maggiore obiettivo era stato raggiunto: avevo ottenuto la fiducia del mio cliente.
Pavilegno è l’esempio di come una buona strategia a volte nasce con naturalezza, semplicemente ascoltando con attenzione il cliente. Consulenza per Pavilegno non è solo una parola, a volte priva di significato, ma è l’unico modo di fare il proprio lavoro. Un pavimento è (quasi) per sempre e una scelta sbagliata rovinerebbe irrimediabilmente tutta la casa. Valutare le esigenze, prestare attenzione su come la casa verrà utilizzata, la scelta dei colori del legno, … Ma anche consigliare al cliente il restauro del pavimento esistente; non gettare il passato, ma riportarlo a nuova vita. Questa è Pavilegno e l’impostazione di una strategia che evidenziasse questo elemento differenziante è stato molto gratificante.
Subscribe
0 Commenti