Guardare la propria realtà imprenditoriale da un punto di vista diverso non è cosa facile. A volte sembra di aver adottato una comunicazione efficace, ma in realtà l’azienda sta girando in tondo.
Come inquadrare la comunicazione aziendale da un punto di vista diverso?
Immaginate di avere in casa un acquario di pesci rossi. Uno di questi ad un certo punto sta male e lo portate da un veterinario. Viene analizzato, curato e vi viene riconsegnato. Lo portate a casa e lo rimettete all’interno dell’acquario con i suoi compagni. Inizialmente lo riconoscete, perché così sano mangia più voracemente degli altri e nuota più veloce degli altri. Con il tempo, però, tenderà ad adattarsi alla vita dell’acquario e non lo riconoscerete più.
Questo è ciò che accade alle aziende di qualsiasi settore merceologico che decidono di fare un cambiamento nella propria comunicazione.
Decidete di puntare la vostra strategia su un prodotto o su un nuovo mercato. Per questo motivo approfittate per dare un deciso cambio al vostro marchio, al sito e, in generale, al materiale di comunicazione, con un nuovo stile. Tutto ciò, se non viene accompagnato da un valore più profondo di un semplice cambio estetico, vi darà certamente visibilità nel primo periodo, ma con il tempo tornerete ad essere una delle tante aziende di quel settore: la novità estetica diventerà vecchia in poco tempo.
Tornerete ad essere un pesce rosso normale in una vasca di pesci rossi.
Ma se all’interno della vasca di pesci, invece di un altro pesce rosso, introducete il famoso pesce Dory (esatto, quello del film di animazione “Alla Ricerca di Nemo” della Pixar)? Certamente è più visibile rispetto agli altri pesci rossi perché è molto colorato. Ma la principale differenza è la sua personalità a dir poco folle: parla il “balenese”, è smemorato in maniera ridicola, fa amicizia con gli squali. È per questo che ha successo.
Ecco il punto decisivo: la personalità.
Qual è la differenza vera, unica, irriproducibile e valida nel lungo periodo tra la vostra azienda e la concorrenza? Siete voi, la vostra personalità.
Quando ci relazioniamo con le altre persone vogliamo conoscere chi abbiamo davanti: accade nei rapporti di amicizia, in quelli affettivi, in quelli professionali (se dobbiamo assumere qualcuno o se dobbiamo lavorare in team).
Quando però parliamo ai nostri potenziali clienti riteniamo sia più efficace da un punto di vista comunicativo parlare di tecnologia, prodotto, servizio post-vendita, prezzo. Ma questi sono tutti elementi che ogni azienda può mettere in campo: non creano una vera differenziazione.
Volete che nella vostra comunicazione i vostri clienti vedano voi dietro al vostro marchio e arrivino a fidarsi di voi? Affidatevi ad un consulente.
Perché vedere la propria unicità è una sfida difficile. Ma lasciare che sia uno sguardo attento esterno significa vedersi con una nuova prospettiva. Un punto di vista diverso.